Montaigne

“Non c’è nulla di così bello e di così legittimo come far bene e dovutamente l’uomo, nè scienza tanto ardua quanto quella di saper vivere bene e con naturalezza questa vita; e la più bestiale delle nostre malattie è disprezzare il nostro essere.”
Cara Virginia, oggi ti parlo di un libro. E’ una biografia di Montaigne, scritta da Sarah Bakewell (nome che a chi maneggia di cucina come te dovrebbe piacere) ed è molto bello. Per chi fosse interessato, è pubblicato da Fazi in una collana, guarda guarda, diretta da Vito Mancuso.
Più che un bel libro è una scoperta. Ho scelto questa tra le tante citazioni perchè, dopo aver notato tantissime frasi da meditare e ricordare e discutere, verso metà libro mi sono detta ora basta, ora devo alzarmi e trascrivere la frase, non posso continuare a rimandare. E questa citazione è comunque di una ricchezza sconfinata. Pensa solo a questo far bene e dovutamente l’uomo. O la donna, aggiungiamo noi cinquecento anni dopo. Viene da fare subito un esame di coscienza. E poi consolarsi che anche lui ritenga ardua la scienza del vivere bene. Per non parlare del disprezzo del proprio essere. Neanche tre righe, e c’è dentro il kit di meditazione per i prossimi cinque anni.
Meditative Antonia
 
Cara A, non proprio uno scherzo interagire su una citazione come questa. Non proprio uno scherzo riabiatuarsi alla riflessione, senza pretese certo, su etica, filosofia, scienza. Non ne abbiamo mai il tempo e qualche volta il nostro essere umano è piuttosto devastato dalle apparenti urgenze che la “vita” appunto ci propina, disseminando cartelli indicatori di difficile interpretazione. Mi dico, che talvolta un gesto profondamente etico potrebbe essere (e a posta non dico dovrebbe, per esercitare la consapevolezza, più che la norma) stupirsi e godersi il lusso di ricercare momenti di atarassia e di sana riflessione. Mi piace l’idea del kit di meditazione 🙂
V.
Advertisements

2 thoughts on “Montaigne

  1. Pingback: Le 4 virtù cardinali, ovvero basta con l’edonismo reaganiano | piumedoca

  2. Pingback: Time consuming | piumedoca

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s