Pietrasanta: post in contumacia 1

Cara Virginia, mentre ti godi il primo sole su spiagge popolate solo di bambini e giri per l’entroterra calabro a scoprire delizie del palato e non solo, io scrivo e pubblico in tua assenza.

logo anteprime 2013

Sono stata a farmi raccontare molti prossimi libri, e al momento non sono in grado di ricordare se non frammenti: la voce di Giovanni Lindo Ferretti (gran cosa mi dirai, faceva il cantante, con quella voce può dire ciò che vuole); il brio instancabile di Paola Calvetti mentre raccontava gli ospiti pensionati del canto, della musica e della danza di casa Verdi; le immancabili calze sobriamente leopardate dell’interprete di Dan Brown, teorico e pratico dell’infradito per ogni stagione; il freddo di quest’estate che non vuole arrivare ma che non ha fermato nessuno. La piazza di Pietrasanta, che ci si chiede chi abbia osato, lì tra i blocchi di marmo e le Apuane inconbenti, di costruire una piccola perla così delicata, affollata come non mai, e i camerieri storditi dall’invasione dei milanesi che quando chiedono un caffè e due minuti dopo non è pronto son già pronti a uscire e cambiare bar (dove peraltro si ripeterebbe la stessa scena).

Ti riporto così, questo primo senso di una bellissima cosa che mi ha lasciato con i sensi annebbiati: ma per la stanchezza, cara Virginia, che quando non si è più degli spring chicken bisognerebbe ricordarselo…

Tired Antonia

Advertisements

3 thoughts on “Pietrasanta: post in contumacia 1

  1. Cara Antonia, non c’è come uscire da Milano e accorgersi che il tempo può essere un bene prezioso, da gestire diversamente. Mettiamoci un appunto, milanesi D.O.C e d’adozione. Le voci di cui citi sono arrivate anche qua, dall’altra parte della penisola.

  2. Pingback: Pietrasanta: post in contumacia 1 | marifoodfactory

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s