Il profumo dei tigli

Un tiglio solo: frondoso e così ricco che ti viene voglia di rifugiarti sotto la sua ombra

Un tiglio solo: frondoso e così ricco che ti viene voglia di rifugiarti sotto la sua ombra

Cara Virginia

È qualche giorno che a Milano si sente il profumo dei tigli. Ci ho messo un po’ a riconoscerlo, con quella dolcezza un po’ stucchevole che ricorda l’honeysuckle dei romanzi romantici inglesi. Sentivo quel profumo, e mi dicevo l’ho già sentito e che cos’è. E poi a un tratto mi sono ricordata: che quando abitavo a Pisa e andavo a scuola, la scuola era in fondo ad un viale di tigli. Alberi voluminosi, pieni di fronde, e con questo odore dolce, denso, e forte perché se poi li guardi, adesso che hanno i fiori non ancora fioriti e di quel verde tenero da bambini, ne hanno tantissimi. E il profumo a me sembra restasse per tutta l’estate, e anzi mi sembra di ricordare che quando si tornava a scuola, ed era ottobre, quel profumo aleggiava ancora, come un avanzo d’estate.

Ecco, mia cara, il bello di non essere più giovani. Che proustianamente un pezzo della tua vita riemerge, e se ancora non aveva trovato un posto nel racconto della tua memoria, glielo puoi trovare. Magari usandoti la dolcezza che da giovane aborrivi, come quella dei tigli.

Remembering Antonia

Cara Antonia, forse è l’estate finalmente arrivata anche se le previsioni dicono che sarà un’estate intermittente. Tuttavia a me l’estate fa l’effetto “rinfresco memoria” e quindi mi trovi d’accordo su tutta la linea. Odori, colori e suoni che ricompongono la colonna sonora e la cornice di azioni quotidiane ripetute appunto in luoghi e tempi diversi da quelli presenti. Luoghi che si sono persi perchè fisicamente collocati altrove. Ma poi un profumo, una luce e sei di nuovo in quel luogo, con la saggezza del tempo passato nel frammezzo. Si, si e la dolcezza è una forma di saggezza.

V.

Leave a Reply

