Notorious: un gran film di Hitchcock

Cara Antonia, a Milano in questi giorni c’è una mostra e una rassegna di film in lingua originale per omaggiare Alfred Hithcock. Notorious è uno dei film che amo in assoluto e vederlo al cinema mi ha  entusiasmato. Inutile dire che mi sembrava di essere entrata in un varco spazio temporale e di poter fingere di essere alla prima del film; molto mi hanno aiutato alcune spettatrici alle mie spalle, tanto giovani da non averlo mai visto, neanche sul piccolo schermo, che sobbalzavano e suggerivano attenzione a Cary Grant nelle scene di suspence. Molto ha fatto rivedere la scena del bacio, a lungo guinnes del bacio più lungo della storia del cinema, su grande schermo: sempre piaciuta per la passione elegante dei due protagonisti (l’attrice è Ingrid Bergman) e l’ironia del regista nell’aggirare i divieti dell’epoca.

Notorious_Bergman_Grant

Ingrid Bergman e Cary Grant in Notorious

La storia è apparentemente semplice: i due si amano al primo sguardo, ma con l’amore iniziano le incomprensioni e i pregiudizi. Il tutto sullo sfondo di un’attualità che usciva a fatica dalla Seconda Guerra Mondiale: quindi spionaggio e piani efferati di complotti nazisti contro il mondo. Ingrid Bergman è la figlia ribelle di un nazista, dedita all’alcool e alla ricerca di conferme. Di lei si dice che non è una signora, alludendo a comportamenti poco consoni per l’epoca, ma che di Cary Grant si innamora con facilità. Per questo amore tenta il riscatto, diventando una spia e rischiando di venire avvelenata da suo marito e dalla madre di lui, una volta scoperta. Cary Grant è un agente del Governo Federale Americano che in fondo fa fatica a credere che Alicia/Igrid possa essere una donna migliore della propria fama, insomma rimane una beona e una donna di facili costumi. Ad un certo punto del film, crede che la donna abbia l’aria stanca per aver fatto troppa bisboccia, mentre in realtà sta lentamente morendo per avvelenamento.

bacio_notorious

Una delle sequenze del bacio

Trama perfetta, realizzazione perfetta: non dico nulla del finale. Ma per chi fosse interessato, su you tube è possibile vedere l’intero film in inglese. Buona visione!

Cara Virginia, confesso la mia ignoranza su tutti i fronti: non ho mai visto questo film, non ne conoscevo la trama, non sapevo che ci fosse la retrospettiva su Hitchcock… ma dove vivo? Rimedierò al più presto (anche perchè le due immagini che hai messo mi hanno stregato) e ne riparleremo!

Ignorant Antonia

Advertisements

One thought on “Notorious: un gran film di Hitchcock

  1. Pingback: Gli uccelli di Hitchcock | piumedoca

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s