La donna e il suo Foyer

donna_cucina2

Attenzione: in cucina solo tacchi altri, in barba a qualsiasi regola di sicurezza

Cara Antonia, mentre ancora si agitano le polemiche sull’utilizzo della parola femminicidio e le varie discussioni sull’immagine della donna nella cultura italiana, ho deciso di rispolverare qualche immagine stampata negli anni 60  oltralpe. Come se nulla fosse accaduto negli anni ’70 e ’80, gli ultimi venti anni hanno a mio giudizio aperto uno varco spazio temporale: si ri-parla della donna come oggetto e non come soggetto; si ri- dice che la pubblicità italiana è sessista per la rappresentazione del corpo delle donne come merce denudata.

donna_tavola

La regina…della casa

Va di moda dire le peggio cose e dire che si è detta una battuta di spirito: cara Antonia prendi, se ti va, queste immagini come battute.

V

Cara Virginia, belle queste tue immagini stile Mad Men. Da un punto di vista estetico, questi foyer erano assai belli, sicuramente più invitanti di quattro salti in padella e consimili. D’altro canto era un mondo che stava riscoprendo l’estetica dopo tutto quello che la guerra aveva distrutto. Ora dal foyer stiamo retrocedendo al boudoir, e non me ne posso certo dire contenta. Ma un manipolo di lottatrici quotidiane, che non stanno zitte quando sentono dire “le donne siedono sulla loro fortuna” e ricordano a chi non vorrebbe che esistesse la parola “femminicidio” rispondono che se esiste, da circa duemila anni, la parola “uxoricidio“, vuol dire che il termine omicidio da solo non basta, ebbene quel manipolo c’è e io ne faccio parte. Con orgoglio. E ce la faremo.

Forever pugnacious, Antonia

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s