Ebbene sì, ho visto Masterpiece

Cara Virginia, concordi che una che ha la passione della lettura non poteva evitare di vedere almeno una volta Masterpiece? E poi ieri era la sera perfetta: finito Bookcity, spiaggiamento su divano, permanenza su tema libri con variante esordienti… E devo dirti la verità, non mi sono annoiata, non ho cambiato canale, non ho spento.

il logo gutemberghiano di masterpiece

il logo gutemberghiano di masterpiece

Ora, se togli il déja-vu della formula talent e il fatto che devono occupare due ore, mi ha fatto piacere che l’abbiano fatto. Che abbiano cercato di dare voce a un arte che per sua natura è difficile da rappresentare. Che si siano accorti di quanto, con l’avvento dei social media, la gente ha voglia e bisogno di scrivere, e di quanto possa servire incoraggiare questo bisogno. Se Masterpiece ci aiuta a combattere l’analfabetismo di ritorno (a mio personale e sindacabile giudizio, molto peggio dell’analfabetismo) viva Masterpiece!

Il vincitore della seconda puntata di Masterpiece

Il vincitore della seconda puntata di Masterpiece

Dopodiché, molti dei personaggi erano simpatici. Molto umani, quindi difettosi, ma per nulla casi umani (o siamo tutti casi umani?). Ci hanno provato. Non è mica roba da tutti, vero Virginia?

E i romanzi, mi dirai tu? E le prove “letterarie”? Beh, dei loro romanzi hanno letto qualche riga, bisogna fidarsi del giudizio della giuria… Delle prove sai che cosa mi ha colpito? Che fossero consapevoli di quello che avevano fatto: dove avevano sbagliato, l’impressione che avevano lasciato. Questo fa molto ben sperare, a me, sul piano della sopravvivenza del pianeta se non su quello letterario!

Quanto infine alla polemica che aveva animato Twitter e i social la scorsa settimana, mi sembra che non sia proseguita. Una fiammata di cui è rimasta solo un po’ di cenere, rapidamente dispersa nel vento… Ma consiglio il live di Barbara Sgarzi sul suo blog social me(dia) su Vanity Fair.

Antonia is watching TV

Cara Antonia, mi cogli totalmente impreparata e vorrei che mi dicessi qualcosa di più. Dove si vede Masterpiece? Come funziona? Son talmente oberata da format televisivi che mettono in gara qualsiasi talento che questo me lo son perso, ahimè. Ma da quel che dici mi sembra interessante o forse semplicemente più umano di altri. E taccio per mancanza di altre informazioni.

Virginia

Cara Virginia, eccoti subito accontentata! Masterpiece è la domenica alle 20.50 su RaiTre, dopo il Tiggì di arboriana memoria… ed è il primo talent show letterario.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s