Perché mi piace Cathleen Schine

Cara Virginia, torno a parlarti di libri. Non ne puoi più?

La copertina di Che ragazza!

La copertina di Che ragazza!

Ho appena finito Che ragazza! di Cathleen Schine. Non se te la ricordi, lei è diventata famosa per quel libro La lettera d’amore.

La lettera d'amore

La lettera d’amore

Sono passati un bel po’ di anni, e le lettere, intendo quelle di carta, sono diventate ancora più rare e desuete di quanto non fossero allora. Ma il libro mi è rimasto impresso, pur avendogli allora trovato parecchi difetti. E Cathleen Schine ha giustamente continuato a scrivere. Io ho letto dei brani qua e là, e poi mi sono presa il suo ultimo libro, che aveva una fresca copertina con una ragazza che ride in un guscio rosa (che nella foto non si vede) e un non so che di attraente. E ho ritrovato la stessa leggerezza che mi ricordo nella Lettera d’amore. E’ un libro che ha per protagonista un ragazzo orfano, e morti, complicazioni, abbandoni e amori non corrisposti abbondano. Ma la tragedia resta fuori. Penso che resti fuori per come la storia è raccontata, per il filo di ironia che la percorre, per i personaggi che sono speciali e vagamente incredibili. Ma è una storia a cui mi è venuta voglia di tornare, sera dopo sera, in una lettura lenta, spezzettata (ché di questi tempi va così, Virginia, tu lo sai bene) ma sempre gentile e accarezzante.

Sì, mi piace Cathleen Schine!

Yours Antonia

Cara Antonia, non ho letto l’ultimo libro di Cathleen Schine. Devo confessare che La lettera d’amore  mi era piaciuto solo in parte, trovandolo in qualche modo un libro squilibrato, come se l’autrice non avesse potuto o voluto osare.  E così non l’ho seguita nel tempo. Ma mi fido: forse il tempo, grande scultore, ha messo “insieme i pezzi” e l’ha resa più matura, non foss’altro per l’età che sarà aumentata negli anni. E per la conseguente saggezza che qualche volta diventa ironia.

V.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s